• Aminta Pierri

Maè | diari di insegnamento

Aggiornato il: 18 dic 2019

Dall'archivio privato di un’insegnante straordinaria quale è stata mia madre provengono i suoi studi di insegnamento e i disegni dei suoi allievi delle scuole elementari di Taranto vecchia, che in questo percorso venne resa autenticamente Isola Maestra.

Attraverso i suoi diari personali e materiale storico d’archivio verrà riprodotto il percorso formativo e visivo che fu “Eppure… giocano”, un progetto promosso nel 1983 dal Teatro degli Audaci nella antica isola tarantina in collaborazione con gli insegnanti Amelia Di Monaco Pierri e Riccardo Corrado e il sostegno del gruppo fotografico Il Contrasto. Testi, fotografie, disegni, composizioni dialettali, radici: in questa giostra gli archi di volta dell’isola immaginata dai bambini di tanti anni fa diventano le chiavi di volta per un’immaginazione attuale, snodi e aperture dei vicoli e delle vie ovvero delle storie e delle vite che qui vi passano e vi passavano. Luoghi reali e desiderati nei quali si giocava nonostante il resto, nei quali si gioca ancora oggi nonostante tutto.



La pratica dell'archivio quale metodo di conoscenza, approfondimento, e ad oggi sempre maggiormente attivo metodo artistico sarà la base di questa pubblicazione che si vuole rendere memoria storica viva.

Una catalogazione di un momento specifico dell'esperienza avvenuta che possa diventare materia prima per lavori futuri.


23 visualizzazioni

via Sallustio, 32/L

Martina Franca 

74015 Italy

balterbooks@gmail.com

Tel:+39 3478707133

P.iva: 03067550735

© 2023 by Brian Mendoza.

Proudly created with
Wix.com